Perché si parla di architettura digitale?

M9 Museum, Mestre — Exhibition & Interaction design by Dotdotdot — ph. Filippo Bamberghi

Cultura e tecnologia sono da sempre strettamente interconnessi con i comportamenti sociali: al variare delle attitudini e degli strumenti deve inevitabilmente evolvere anche l’offerta dei servizi, adattandosi al cambiamento e rinnovando le modalità di fruizione nello spazio fisico tanto quanto in quello digitale.

La soluzione vincente oggi è quella di cambiare l’approccio al mondo digitale: installazioni interattive, performance, piattaforme, tour virtuali, metaverso, NFT e tutto ciò che è digital trend, non deve essere trattato come una “monade” ma come singole parti integranti e integrate di una strategia di ampio raggio e visione.

Non è un caso che si parli di architettura digitale e infrastrutture tecnologiche infatti: siamo di fronte a un elemento strutturale che necessita di essere progettato, come si progettano gli spazi, i prodotti, i servizi o le installazioni.

Microservice Architecture Ⓒ Dotdotdot

Se gestita in modo digitalizzato anche l’esperienza di visita offerta da un’istituzione culturale permette di ottimizzare tempi, costi, personale, evitando sprechi e organizzando meglio la strategia dell’offerta.

Oltre all’obiettivo primario di fornire un’esperienza ricca e coinvolgente per il pubblico, è necessario fare in modo che le piattaforme ed i servizi digitali siano facilmente utilizzabili dallo staff del museo, per abilitare operazioni complesse senza la necessità di dover prevedere delle figure prettamente tecniche per ogni ramo della gestione.

--

--

We are a multidisciplinary interaction design studio founded in Milan in 2004, in which experimentation is at the core of innovation.

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Dotdotdot_it

Dotdotdot_it

82 Followers

We are a multidisciplinary interaction design studio founded in Milan in 2004, in which experimentation is at the core of innovation.